Disciplina Impiantistica Meccanica
Packaging Plant per treno Compressore + Turbina a Gas – sviluppo con software Aveva E3D
Nello sviluppo dell’ ingegneria, sono coinvolte varie discipline, di seguito verranno illustrate alcune tipologie di attività di commessa svolte dal team meccanico:
Tubazione vapore impianto solvay
Sistemi piping e rilievi mediante laser scanner
Stress analysis di dettaglio per la tubazione del vapore
Piano di indagine sui materiali delle strutture esistenti compresa esecuzione delle prove
Pipe rack e carpenterie di supporto del piping
Opere di fondazione e relativo dimensionamento armature relative alle strutture di nostra
competenza comprese le relazioni geologiche e geotecniche
Disciplina Impiantistica Meccanica – rilevamento esistente mediante ausilio di laser scanner
Rilevamento esistente mediante laser scanner
Il laser scanner assieme a software applicativi dedicati, consente di velocizzare le operazioni di rilievo ed elaborazione di siti industriali complessi, consentendo di ottenere un database digitale e tridimensionale degli impianti presenti.
Dal modello 3D ottenuto dal Laser Scanner è possibile generare modelli CAD completi e fedeli alle geometrie dell’impianto con una tolleranza di 2/3 mm.
Una volta importato il modello CAD, sarà possibile simulare nuovi processi produttivi, come nei casi in cui è necessario integrare all’impianto esistente nuove tubazioni, equipment ecc.
Nel nostro caso che portiamo ad esempio, abbiamo utilizzato lo scanner all’interno dello Stabilimento Solvay di Rosignano.
Lo scopo del lavoro era quello di ingegnerizzare una nuova tubazione vapore da DN500 che doveva attraversare da una parte all’altra lo Stabilimento, appoggiandosi su carpenterie, rack e attraversamenti esistenti.
Come si può notare dalle foto, molti punti si presentano difficili da rilevare manualmente. Una scorretta attività di rilievo della situazione esistente, sicuramente ci avrebbe portato ad una cattiva progettazione della nuova parte di tubazione da integrare e quindi incontro ad impatti economici in fase di costruzione e montaggio.
Grazie al rilievo laser, abbiamo potuto sviluppare il progetto trovando un routing alla tubazione senza il rischio di interferenze con altre parti d’impianto.
Grazie ad un perfetto e accurato rilievo scanner ,delle carpenterie presenti in Stabilimento, il percorso della tubazione è stato progettato e modellato in 3D, evitando qualsiasi interferenza con la parte esistente. La scansione laser ha facilitato la progettazione soprattutto nei punti più critici dell’impianto.
Attività svolte a valle della digitalizzazione dell’ esistente